Il 13 gennaio la città di Parma festeggia il suo patrono, Sant’Ilario. Tra le celebrazioni c’è anche un dolce tipico: la scarpetta di Sant’Ilario. Si tratta di un biscotto di pasta frolla glassato a forma di scarpa. Codere ti ricorda la ricetta.
Ingredienti per i biscotti:
500 grammi di farina di frumento
4 uova
250 grammi di zucchero
150 grammi di burro
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone
Ingredienti per la glassa:
200 grammi di zucchero a velo
colorante da pasticceria
perline dolci
Per prima cosa fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino a farlo diventare molto malleabile.
Su una spianatoia realizzate un “cratere”, versando la farina, all’interno del quale andrete ad aggiungere tre uova intere e un tuorlo. Iniziate ad impastare, aggiungendo poco alla volta il burro, la scorza del limone e la bustina di vanillina. Continuate a lavorare l’impasto finché non diventi compatto ed omogeneo. Aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto con uno spessore di circa 5mm. Potrete ora procedere con la formina apposita, una scarpetta, per ottenere i biscotti. Dopo aver rivestito una teglia con della carta forno, disponetevi i biscotti e cuocete in forno a 160° per circa 30 minuti, il tempo di far dorare la crosta.
Nel frattempo, iniziate a preparare la glassa. Mescolate lo zucchero a velo con 4/5 cucchiai d’acqua tiepida.
Una volta amalgamato il composto si potranno aggiungere i coloranti da pasticceria a piacere. Codere ti ricorda che la glassa va utilizzata a fine cottura, spennellandola sui biscotti e aggiungendo degli zuccherini colorati! Appena pronti li potrete gustare con una Malvasia dolce.
Codere ti ricorda l’evento “La Festa di Sant’Ilario” presso la Gaming Hall Codere Vittoria di Parma sabato 13 gennaio dalle ore 12.30
Solo da Codere il gioco è divertirti!